From Father to Son è il nuovo capitolo di un viaggio cominciato lo scorso anno con Earth Defenders. Un viaggio pensato da Lavazza, in collaborazione con Slow Food, per testimoniare e celebrare l’intima relazione tra gli uomini e il territorio.
L’orizzonte del viaggio si sposta in Centro e Sud America, raccontando con l’occhio di Joey L. un passaggio generazionale tra genitori e figli. Sono tredici storie di lavoratori della terra che, insieme, diventano la metafora di tutto il progetto: il nostro futuro è scritto nelle nostre radici.
È il sapere dei padri, quotidianamente trasmesso lavorando insieme, che permetterà alla generazione dei giovani di guardare avanti e sognare oltre, coltivando la relazione con la terra e i suoi prodotti attraverso i principi della sostenibilità.

Entra
Lavazza | From Father to Son
Project Back to home

LAVAZZA CALENDAR 2016 – THE MOVIE

From Father to Son è il nuovo capitolo di un viaggio cominciato lo scorso anno con Earth Defenders. Un viaggio pensato da Lavazza, in collaborazione con Slow Food, per testimoniare e celebrare l’intima relazione tra gli uomini e il territorio.

L’orizzonte del viaggio si sposta in Centro e Sud America, raccontando con l’occhio di Joey L. un passaggio generazionale tra genitori e figli. Sono tredici storie di lavoratori della terra che, insieme, diventano la metafora di tutto il progetto: il nostro futuro è scritto nelle nostre radici. È il sapere dei padri, quotidianamente trasmesso lavorando insieme, che permetterà alla generazione dei giovani di guardare avanti e sognare oltre, coltivando la relazione con la terra e i suoi prodotti attraverso i principi della sostenibilità.

PROJECT Back to home

Francesca Lavazza

From Father to Son è un progetto dedicato ai giovani contadini che, accettando il testimone dai loro padri, sono il vero anello di congiunzione tra passato e futuro e tengono il destino della Terra ben saldo nelle loro mani.

In From Father to Son ho rivisto molto di mio padre e delle generazioni Lavazza che mi hanno preceduta e che da 120 anni portano avanti con coerenza e con il corretto senso del dovere il loro lavoro.

PROJECT Back to home

Michele Mariani / Andrea Lantelme

Executive Creative Director / Creative Director

Uno sguardo giovane, moderno e coerentemente informale sulla nuova generazione di Earth Defenders: è questo che volevamo per il Calendario Lavazza 2016 e che crediamo di aver ottenuto grazie al reportage di Joey L.,

alla sua capacità di immortalare i giovani lavoratori della terra insieme ai loro padri, perché è da loro che assorbono l’esperienza del lavoro e imparano il rispetto per l’ambiente. Inoltre, From Father to Son permette di esplorare e di conoscere importanti progetti di sostenibilità portati avanti dalla Fondazione Lavazza e da Slow Food in America Latina

PROJECT Back to home

Carlo Petrini / Francesco Anastasi

Slowfood

From Father to Son significa tornare per andare oltre, riprendere per creare, specchiarsi in ciò che arriva dal passato per immaginare una promessa di qualità.

I giovani in agricoltura sono il futuro del nostro cibo, sono il futuro della nostra identità, sono la nostra storia che guarda avanti, sono coloro che garantiscono il passaggio delle conoscenze ancestrali, sono l’unica speranza di costruire un rapporto in cui la nostra madre terra, che è anche sorella, non diventi serva, offesa e vilipesa. Abbracciare la loro bellezza è un nostro dovere.