From Father to Son è il nuovo capitolo di un viaggio cominciato lo scorso anno con Earth Defenders. Un viaggio pensato da Lavazza, in collaborazione con Slow Food, per testimoniare e celebrare l’intima relazione tra gli uomini e il territorio.
L’orizzonte del viaggio si sposta in Centro e Sud America, raccontando con l’occhio di Joey L. un passaggio generazionale tra genitori e figli. Sono tredici storie di lavoratori della terra che, insieme, diventano la metafora di tutto il progetto: il nostro futuro è scritto nelle nostre radici.
È il sapere dei padri, quotidianamente trasmesso lavorando insieme, che permetterà alla generazione dei giovani di guardare avanti e sognare oltre, coltivando la relazione con la terra e i suoi prodotti attraverso i principi della sostenibilità.

Entra
Lavazza | From Father to Son

Protagonisti

RED CHILI WOMEN

DALI NOLASCO CRUZ

MEXICO, TLAOLA

TERRA MADRE COMMUNITY OF TLAOLA NAHUA CHILI PRODUCERS

Sogni e determinazione. Donne orgogliose e appassionate che raccolgono i frutti della terra per fare impresa, nobilitando il territorio dove sono cresciute. Madri e figlie insieme per un obiettivo comune.

Mia madre mi ha insegnato il coraggio e l’impegno.

Sono molto orgogliosa di ciò che ha creato qui mia madre. Lei mi ha trasmesso la sua passione.

Dicevano che sarebbe stato impossibile essere donne imprenditrici. Ma lo siamo diventate e molte donne dicono “se loro ci sono riuscite, possiamo farlo anche noi”.

Luoghi

RED CHILI WOMEN

DALI NOLASCO CRUZ

MEXICO, TLAOLA

TERRA MADRE COMMUNITY OF TLAOLA NAHUA CHILI PRODUCERS

Valorizzare il territorio dove vivi significa esaltarne l’essenza. Premiare i suoi frutti migliori e coglierne il valore. Il verde rigoglioso avvolge le storie delle donne che con passione e dedizione amano la terra.

Un importante obiettivo è riscoprire l’amore per la terra e per la natura.

Viviamo in un luogo bellissimo, circondato da natura verde incontaminata.

Doni della Terra

RED CHILI WOMEN

DALI NOLASCO CRUZ

MEXICO, TLAOLA

TERRA MADRE COMMUNITY OF TLAOLA NAHUA CHILI PRODUCERS

Rosso e vivo. Il chili raccolto diventa prodotto d’eccellenza che insaporisce il pasto di chi lo produce. Le ceste si riempiono poco a poco di un frutto che diventa fonte di sostentamento per una intera comunità.

Il chili rosso era quello che restava sulle piante. Abbiamo pensato di potergli dare valore vendendolo sotto forma di salse secche.

Vendere i nostri prodotti è come condividere la nostra cultura culinaria.