From Father to Son è il nuovo capitolo di un viaggio cominciato lo scorso anno con Earth Defenders. Un viaggio pensato da Lavazza, in collaborazione con Slow Food, per testimoniare e celebrare l’intima relazione tra gli uomini e il territorio.
L’orizzonte del viaggio si sposta in Centro e Sud America, raccontando con l’occhio di Joey L. un passaggio generazionale tra genitori e figli. Sono tredici storie di lavoratori della terra che, insieme, diventano la metafora di tutto il progetto: il nostro futuro è scritto nelle nostre radici.
È il sapere dei padri, quotidianamente trasmesso lavorando insieme, che permetterà alla generazione dei giovani di guardare avanti e sognare oltre, coltivando la relazione con la terra e i suoi prodotti attraverso i principi della sostenibilità.

Entra
Lavazza | From Father to Son

Protagonisti

THE WIND CARRIES THEM

ANTONIA SIERRA

COLOMBIA, LA GUAJIRA

LA GUAJIRA BEAN SLOW FOOD PRESIDIUM

Donna di natura e tradizione. Un vestito bianco racconta la cultura che lei ama e protegge. La famiglia come un valore, la terra e l’agricoltura come un tesoro.

Essere Guayù significa molto. É un orgoglio.

Quello che voglio insegnare ai miei figli è di non dimenticare mai le nostre tradizioni.

Luoghi

THE WIND CARRIES THEM

ANTONIA SIERRA

COLOMBIA, LA GUAJIRA

LA GUAJIRA BEAN SLOW FOOD PRESIDIUM

Deserto. Il vento segue i movimenti di una danza, accompagnandola e raccontando la storia della tradizione. La terra regala ciò che la comunità Guayu coltiva con passione.

Iniziare è stato difficile, ma adesso le persone iniziano a seguirci e a coltivare la terra.

Grazie a Slow Food siamo ritornati alle attività ancestrali: la coltivazione del mais, del fagioli e dei meloni.

Doni della Terra

THE WIND CARRIES THEM

ANTONIA SIERRA

COLOMBIA, LA GUAJIRA

LA GUAJIRA BEAN SLOW FOOD PRESIDIUM

Mais, melone, fagioli e altri prodotti della terra rendono autonome diverse comunità. Non più acquistare ma produrre per sentirsi grati e fortunati. Ogni germoglio è una vittoria.

Qui ci dedichiamo alla coltivazione di fagioli, mais e altri prodotti per la nostra sussistenza.