From Father to Son è il nuovo capitolo di un viaggio cominciato lo scorso anno con Earth Defenders. Un viaggio pensato da Lavazza, in collaborazione con Slow Food, per testimoniare e celebrare l’intima relazione tra gli uomini e il territorio.
L’orizzonte del viaggio si sposta in Centro e Sud America, raccontando con l’occhio di Joey L. un passaggio generazionale tra genitori e figli. Sono tredici storie di lavoratori della terra che, insieme, diventano la metafora di tutto il progetto: il nostro futuro è scritto nelle nostre radici.
È il sapere dei padri, quotidianamente trasmesso lavorando insieme, che permetterà alla generazione dei giovani di guardare avanti e sognare oltre, coltivando la relazione con la terra e i suoi prodotti attraverso i principi della sostenibilità.

Entra
Lavazza | From Father to Son

Protagonisti

PRECIOUS CATCH

ADRIANO MANDIRA DE OLIVEIRA

BRAZIL, CANANÉIA

TERRA MADRE COMMUNITY OF CANANÉIA

Quando i figli ammirano il lavoro dei padri, la tradizione chiede di essere tramandata. Il rispetto del lavoro, la voglia di imparare e di continuare una cultura che si fonda su valori naturali e saldi. I desideri dei padri si concretizzano nelle azioni dei figli.

Ho imparato il lavoro con le ostriche aiutando mio padre.

Studiare è una grande opportunità perché abbiamo bisogno di esperti. È questo che dico ai miei figli.

Luoghi

PRECIOUS CATCH

ADRIANO MANDIRA DE OLIVEIRA

BRAZIL, CANANÉIA

TERRA MADRE COMMUNITY OF CANANÉIA

Il livello dell’acqua scende e sale ogni giorno. Ci vuole conoscenza e rispetto della natura per poterne cogliere i frutti migliori. Lo specchio d’acqua riflette il lavoro operoso di piccole barche intente nel quotidiano via vai.

Prima in questa zona si lavorava solo nei campi.

Con la nostra organizzazione abbiamo creato una cooperativa di produttori.

Doni della Terra

PRECIOUS CATCH

ADRIANO MANDIRA DE OLIVEIRA

BRAZIL, CANANÉIA

TERRA MADRE COMMUNITY OF CANANÉIA

Produrre ostriche significa conoscere la natura che le ospita. Raccoglierle, pulirle e distribuirle è un processo di orgoglio e dedizione. Grazie al nostro lavoro abbiamo scoperto il valore del prodotto.

La lavorazione delle ostriche in questa comunità è iniziata negli anni Settanta.

Lavorando abbiamo dato valore al nostro prodotto e a noi stessi come produttori.